nel parkinson

Allenamento alla Parola, Mimica, Deglutizione

Un altro sintomo molto frequente è l’alterazione della funzionalità dell’apparato pneumo-fono-articolatorio, per cui azioni automatiche quali il parlare e l’utilizzare la voce nella quotidianità, possono diventare per la persona momenti molto complessi e problematici, intrisi di significati negativi. Le persone con malattia di Parkinson possono risultare poco intelligibili: hanno difficoltà ad iniziare il discorso, l’eloquio risulta monotono, privo di coloriture emotive e spesso di bassa tonalità.Il linguaggio è accelerato e talvolta le ripetizioni di parola o parti di essa sono incontrollate. Anche l’espressività del volto può risultare compromessa.

A qualunque stadio della malattia di Parkinson si possono verificare anche disturbi a carico delle abilità deglutitorie, delle quali spesso il soggetto e i famigliari non sono consapevoli. La persona può presentare disfagia, ovvero un’alterazione della deglutizione di cibi solidi e/o liquidi. La durata del pasto risulta allungata e spesso il cibo “va di traverso”, con ricadute notevoli sulla possibilità di alimentarsi in sicurezza e perdendo così il piacere che contraddistingue il momento del pasto.
La terapia farmacologica, in alcuni casi, migliora sensibilmente la fonazione ma, da sola, non è sufficiente. Vi è la necessità di correggere le alterazioni del linguaggio con uno specifico allenamento .

Esercizi specifici :

  • Esercizi per il rilassamento muscolare
  • Esercizi di respirazione
  • Esercizi di fonazione
  • Esercizi per la deglutizione
  • Esercizi per l’articolazione, tono,ritmo e lettura.

Body & Soul

L’essenza della salute & della vita

gratuito

Prenota un appuntamento

Orari di apertura

Sal Lun. al Ven.

9AM - 19PM

Sabato

9AM - 12AM

Domenica

Chiuso
p

Per orari particolari contattami e ci accorderemo.

Privacy

Metodi nel parkinson

Scopri gli altri metodi