nel parkinson

Allenamento alla Scrittura e Arte Terapia

L’intervento è quello di rieducazione alla scrittura . La micrografia è una conseguenza dei sintomi motori della malattia di Parkinson che con certi accorgimenti ed allenamenti possono notevomente migliorare la comunicazione scritta. Arte Terapia è un mezzo per l’espressione e la comunicazione del mondo interno – emozioni, fantasie e pensieri – ed offre un luogo dove dare una forma visibile e condivisibile ai propri vissuti.

Prima della comparsa dei sintomi motori, la micrografia è presente approssimativamente in circa il 5% dei pazienti affetti da malattia di Parkinson, e che il 30% di questi pazienti riporta poi successivamente un peggioramento del tratto grafico.

Per micrografia si intende una evidente riduzione della dimensione delle lettere durante un compito di scrittura, quando si mette a confronto con la calligrafia prima dello sviluppo della patologia che ha portanto il cambiamento.

Numerosi studi clinici, suggeriscono come l’esperienza artistica possa essere utilizzata per migliorare il benessere fisico e mentale di pazienti affetti da diverse patologie neuropsichiatriche, come depressione, dolore cronico, demenza, e disturbo da stress post-traumatico.

Body & Soul

L’essenza della salute & della vita

gratuito

Prenota un appuntamento

Orari di apertura

Sal Lun. al Ven.

9AM - 19PM

Sabato

9AM - 12AM

Domenica

Chiuso
p

Per orari particolari contattami e ci accorderemo.

Privacy

Metodi nel parkinson

Scopri gli altri metodi